Catalanesca Del Monte Somma IGP Cervone – Le Lune Del Vesuvio

Denominazione: Catalanesca Del Monte Somma IGP
Anno:
2022
Grado Alcolico: 13%
Vitigni: 100% Catalanesca
Tipologia: Vino fermo
Formato: 75cl

11.50

12 disponibili

Categorie: , Tag: , , ,

Descrizione

Catalanesca Del Monte Somma IGP Cervone – Le Lune Del Vesuvio
DICIAMO DI LUI:
COLORE: giallo paglierino
PROFUMI: sentori di albicocca, localmente detta “pellecchiella”, sorbo, cantalupo, ananas, ginestra e camomilla lasciano alla fine spazio ad una spiccata tipica nota di mandorla
GUSTO: marcata vena minerale rispecchia la sua origine vulcanica
ABBINAMENTO: perfetto l’abbinamento con la mozzarella e, perché no, con una bella pizza bianca
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8/10°C
DICONO DI LUI:
Il vitigno Catalanesca fu importato per la prima volta in Campania nel 1450 dalla Catalogna da Alfonso I d’Aragona, monarca del regno delle Due Sicilie e fu impiantato sulle pendici del Monte Somma, fra Somma Vesuviana e Terzigno. Il vitigno Catalanesca aveva una certa diffusione fino all’inizio del secolo, ma poco ne è sopravvissuto fino all’epoca post-filosserica ed oggi sopravvive solo in piccoli appezzamenti. Si può trovare soprattutto nei Comuni di San Sebastiano, Massa di Somma, Pollena Trocchia, Somma Vesuviana, Sant’Anastasia e Ottaviano. La Catalanesca è caratterizzata dal grappolo rado, gli acini rotondeggianti e la buccia dorata, spessa e croccante. All’epoca in cui era catalogata come uva da tavola non ne era consentita la vinificazione, nonostante da sempre i vignaioli del posto, conoscendone le qualità, fossero soliti trasformarla in vino.
L’iter per far assumere alla Catalanesca il rango di uva da vino è iniziato negli anni ’90, ma solo nel 2006 è stata ufficialmente autorizzata la vinificazione e dal 2011 può essere messo in commercio il vino sotto la denominazione “Catalanesca del Monte Somma IGT”.
Il Cervone è un serpente che si aggira sulle pendici del monte Somma, fra Somma Vesuviana e Terzigno. Un nobile serpente dalle escrescenze sul capo che al cambio pelle ricordano delle corna. Di colore giallo paglierino, i profumi e il gusto di questo IGT del Monte Somma sono fortemente influenzate dal territorio agro vesuviano.

Hai domande o curiosità su questo vino? Scrivici su WhatsApp oppure contatta il nostro sommelier!

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Catalanesca Del Monte Somma IGP Cervone – Le Lune Del Vesuvio”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *